Che amo uso per la pesca alla carpa
Pubblicato da Raffaele in Sport e Passione · Sabato 22 Giu 2024
Tags: amo, per, carpa, pesca, pesca, sportiva
Tags: amo, per, carpa, pesca, pesca, sportiva
Ma quanto è bello andare a pescare!
La tranquillità di un posto all'aperto magari con qualche amico o con la famiglia, oppure perché no... magari anche solo, i colori bellissimi del contrasto fra l'acqua del lago, il verde che ci circonda e il cielo.
La pesca è un ottimo modo per mettersi in pace col mondo che ci circonda.
Molte persone affermano che per loro andare a pescare è un modo per staccare un attimo la spina. Stare all'aria aperta nella pace della natura, li aiuta a rilassarsi e riflettere in maniera positiva, spesso in quei momenti si riescono a prendere delle decisioni che magari non si sarebbero riuscite a prendere nella routine della vita quotidiana.
Poi, nella pace e tranquillità del momento (aggiungerei, sempre nel momento in cui sei distante dalla canna da pesca o sei distratto da qualcosa), eccolooo il pesce abbocca... il panico misto ad adrenalina, il pensiero va subito al guadinooooo dove ho messo il guadinoo, e mentre si impugna la canna da pesca e si inizia a recuperare, ecco... il panico svanisce, si è concentrati sul recupero del pescato e quel momento vorresti non
finisse mai, tira recupera, lascia un pò di frizione, mentre lo tieni a bada inizi a guardarti attorno per vedere ed avvicinarti il tuo guadino, slamatore e tutto quel che ti occorre per portarlo a riva e togliere l'amo di bocca senza fargli del male e dopo poco finalmente eccolo!!
Si vede all'amo, una bella carpa! Sei emozionato come se fosse la prima volta che vai a pesca, lo porti più vicino possibile alla sponda del lago, facendo attenzione a portarlo nel punto dove vorresti posizionarti per inguadinarlo, con una mano tieni la canna da pesca e con l'altra afferri il guadino, ancora un attimo per aspettare il momento giusto e finalmente eccolo è nel tuo guadino.
A proposito di Guadini, vi consiglio questo! E' veramente uno strumento utile senza costare troppo.
Con calma lo tiri su, lo appoggi a terra con attenzione e togli l'amo.
Come ogni volta sei al settimo cielo, emozionatissimo ti calmi un attimo, fai un bel sospiro di sollievo, togli la canna da pesca di torno per evitare di calpestarla e fai una bella foto.
(la canna da pesca è importante! Vi consiglio questa, ottima canna da pesca Shimano Tribal TX-2, con lei vi divertirete!!)
Il tutto cercando di affrettare i tempi perché non si vorrebbe mai far soffrire il pesce!
Fatto tutto si libera delicatamente la carpa nel suo laghetto, proprio così, la pesca è divertente, probabilmente il pesce è stato messo li per poterlo pescare, certo, però bisogna essere corretti dai... ci ha fatto divertire, passare magari un intero pomeriggio in un posto così meraviglioso e rilassante, direi che si merita la sua libertà!!
Ma torniamo al titolo dell'articolo
Quale amo è consigliato per la pesca alla Carpa?
Beh la verità è che non c'è una vera e propria risposta che vada bene per tutti e tutto, i fattori sono molti, intanto non c'è un amo che è utilizzato in ogni condizione sempre, comunque e in ogni stagione.
- Ad esempio di inverno le carpe non sono molto attive, per cui l'ideale sarebbe provare con un amo ed esca molto leggeri.
- Al contrario in estate la carpa diventa molto attiva e vorace, per cui consiglio un amo robusto, anche perché nel combattimento sprigiona una incredibile forza.
In ogni caso il mio consiglio è quello di utilizzare ami studiati apposta per la pesca alla carpa, normalmente molti hanno la tendenza ad essere ricurvi nella parte appuntita (un pò come una curva nella curvatura naturale dell'amo stesso), permettendo all'amo di roteare e avere una presa quasi perfetta senza intoppi.
Altro consiglio è quello di utilizzare ami senza ardiglione, si può tranquillamente utilizzare anche con l'ardiglione (eccetto in alcuni laghi o Cave dove non è consentito), però l'ardiglione comunque è un pò troppo invasivo, soprattutto al momento della slamatura il rischio è quello di far del male all'animale.
Lascio qualche link di ami adatti e consigliati:
- Confezione da 18 ami senza ardiglione varie misure (ottimi per chi è agli inizi e vuole avere un bel pò di scelta), è inclusa anche una lenza. Per € 14,99 niente male!!
*INFO SUI PRODOTTI CONSIGLIATI
Tutti i link presenti, sono pronti per essere cliccati e acquistare l'articolo direttamente dal venditore. Noi inseriamo questi link diretti per aiutarti nella scelta del prodotto, non è ChattelloBlog a vendere ma siti esterni. Potrebbe succedere che l'articolo non sia più disponibile o non più in sconto (purtroppo questo non dipende da noi), in questo caso, CONTATTACI tranquillamente! Non avremo problemi a sostituire i link e cercarne per te altri più recenti.
Come sempre vi ringrazio per la lettura!
Per qualsiasi segnalazione, errore, se avete piacere che crei un articolo specifico o per qualsiasi altra esigenza, non esitate a contattarmi attraverso il MODULO CONTATTI.
Grazie
Nel Gruppo Facebook sono presenti tantissimi Link con le migliori occasioni e sconti a cui potrete accedere semplicemente cliccando! Approfittane!