Come collegare un iterruttore
Pubblicato da Raffaele in Fai da te e Giardinaggio · Domenica 23 Giu 2024
Tags: fai, da, te, collegare, interruttore, collegamento, elettricità
Tags: fai, da, te, collegare, interruttore, collegamento, elettricità
Questo articolo merita una doverosa premessa
Quando si ha a che fare con la corrente elettrica o con qualsiasi componente elettrico, è fortemente sconsigliato fare per conto proprio! E' veramente pericoloso, sia perché si rischia seriamente la vita, sia perché se si sbaglia qualcosa si rischia di fare danni seri all'impianto elettrico.
Fatta la doverosa premessa, può capitare che si debba sostituire un interruttore che magari si rompe improvvisamente e non si ha il tempo di aspettare un elettricista, oppure si deve fare un semplice collegamento ad un piccolo impianto che non ha ancora tensione.
In questi casi con la massima prudenza e seguendo i miei semplici consigli, sarete in grado di fare il collegamento senza paura!!
Altra cosa, cercherò di spiegarvi il tutto in termini terra terra come fossimo due amici che si fanno una chiacchierata e si danno una mano per svolgere un lavoretto fai da te!
Modelli e marche di interruttori
E' bene distinguere tra la parte anteriore (quella che vediamo una volta fissata al muro e che pigiamo per accendere la luce) e il retro (è la parte posteriore, dove si collegano i cavi, una volta montato l'interruttore non è visibile).
In commercio ci sono vari modelli e marche di interruttori, per cui l'estetica può essere molto diversa l'uno dall'altro. Quello che non cambia mai è la parte posteriore, dove si fanno i collegamenti, normalmente è composta da una serie di uno/due fori con relativa vite/morsetto di fissaggio per il cavo, queste viti/morsetti sono due su ogni interruttore.
E' bene distinguere fra interruttori, deviatori, invertitori e pulsanti.
Questi componenti, esteticamente, sono uguali, ad eccezione del pulsante che pigiando su di esso, torna indietro come se non volesse rimanere nella posizione in cui noi vogliamo, semplicemente perché il pulsante ha all'interno una molla che lo fa tornate indietro rimanendo sempre nella stessa posizione.
Si utilizzano ad esempio per i citofoni, spesso questi componenti (pulsanti) hanno una piccola lampadina incorporata, ciò non toglie che si possono utilizzare anche in casa acquistandoli senza lampadine (però in questo caso il collegamento sarebbe diverso dall'interruttore e servirebbe un componente elettrico aggiuntivo che si chiama Relè).
Ad eccezione del pulsante, rispettivamente nel retro, sono fatti così:
- Interruttore link per l'acquisto- come detto in precedenza ha 2 morsetti per il collegamento dei relativi cavi.
- Deviatore link per l'acquisto- ha 3 morsetti per il collegamento dei relativi cavi.
- Invertitore link per l'acquisto- ha 4 morsetti per il collegamento dei relativi cavi.
Come potete vedere dalla foto sopra, non importa la marca del componente! Ogni componente elettrico o frutto come si chiama in gergo, ha sempre gli stessi morsetti. Possono essere posizionati in punti diversi ma il numero di essi non cambia!
Compatibilità marca
L'estetica di ogni marca è diversa dall'altra, per cui vi potete sbizzarrire con un sacco di varietà tra cui scegliere! Va sottolineato però che difficilmente un componente elettrico o frutto è compatibile con altre marche, per cui nel caso in cui dovreste sostituire un frutto è bene acquistarne un altro della stessa marca e modello altrimenti il rischio è quello che poi non riuscireste a fissare l'interruttore nel supporto.
Ogni marca ha anche vari modelli; esempio breve Bticino, ha molti modelli, per citarne alcuni Matix, Living, Magic ecc...
Cliccando su questo link, potrete acquistare un set completo, supporto, interruttore, due tappi o falsi poli e mascherina bianca, il tutto a soli 10€.
Cavi elettrici
Parlato in generale dei componenti elettrici o frutti è arrivato il momento di parlare molto brevemente del cavo elettrico da utilizzare.
Come per il materiale elettrico, anche per i cavi ci sono varie marche, sezioni, classificazioni ecc...
Per un collegamento normale come quello che dobbiamo fare noi, ci basta una sezione da 1,5mm.
Che colore deve essere il cavo?
Non sto quì a spiegarvi regole sulla conformità ecc... ecc... Diciamo semplicemente che:
- Il cavo di Terra o Massa link per l'acquisto - deve essere SEMPRE Color Giallo/Verde
- Il cavo del Neutro link per l'acquisto - deve SEMPRE essere di colore BLU
- Il cavo della Fase link per l'acquisto - invece può essere di vari colori; nero, bianco, grigio, marrone, rosso ecc...
Notate molto BENE che quando si mettono le mani soprattutto su impianti vecchi, è possibile che questa regola non sia stata rispettata! Per cui non mettere mai le mani senza prima aver tolto corrente mi raccomando!!
Attrezzi da utilizzare
Per questo lavoretto dobbiamo munirci di:
- Un bel cacciavite a stella di medie dimensioni isolato. Quì trovate un bel set.
- Un bel cacciavite a taglio di medie piccole dimensioni sempre isolato.
- Una forbice da elettricista. Quì trovate un ottima forbice.
- Cavo elettrico Tre Colori (diciamo Nero, Blu, Giallo/Verde) della lunghezza che vi serve.
- Se volete, lo spelafili, in alternativa si può tranquillamente spelare con le forbici da elettricista.
- Due cappellotti o morsetti a cappuccio di piccola taglia, oppure se preferite un mammut con due fori per lato.
- Una sonda per passare i cavi
Chiaramente in questo articolo consideriamo di fare un piccolo collegamento, magari un piccolo pezzetto di impianto, anche perché altrimenti ci vorrebbero due giorni di ferie per leggere l'articolo e non fate più il lavoretto!!!!!
Come collegare l'interruttore
Dopo tutte le premesse e i chiarimenti in merito a quanto può essere pericoloso lavorare con la corrente elettrica, come è fatto un interruttore, marche e modelli vari, cavo da utilizzare e attrezzi necessari, ora arriviamo al fulcro della situazione!!!
Come lo colleghiamo questo interruttore senza rischiare?
- Diciamo che dobbiamo creare un piccolo impianto per aggiungere un interruttore con la sua lampadina nello sgabuzzino di casa.
- E diciamo che nella cassettina dove va inserito l'interruttore arrivano già i nostri Tre cavi da 1,5mm
Per prima cosa dobbiamo passare i nostri Tre cavetti Blu, Nero, Giallo/Verde da 1,5mm che vanno dalla cassetta dell'interruttore alla lampadina, aiutandoci con la nostra sonda passacavo.
Fatto questo aggiungo un disegnino fatto da me in modo da potervi spiegare con un supporto grafico:
(notare che nel mio disegnino non c'è il collegamento della TERRA o Massa. Non l'ho fatto perché a volte non c'è il morsetto alla lampadina, ma continuando a leggere noterete che ho spiegato comunque come collegarlo)
Allora:
Stacchiamo SUBITO la corrente.
Siamo alla cassetta dell'interruttore - prendiamo la nostra forbice o spelafili e speliamo tutti i cavetti Neri per una lunghezza di cm 1 circa, invece i cavetti Blu e Giallo/Verde circa 1,5 cm circa.
- Ne avremo 2 Neri, uno arriva dalla lampadina e lo inseriamo e avvitiamo nel morsetto indicato con il numero 1, l'altro lo inseriamo e avvitiamo nel morsetto indicato dalla lettera L.
- Avremo i 2 Blu, li colleghiamo insieme con l'aiuto del nostro Cappelloto/Morsetto a cappuccio o mammut.
- Avremo i 2 Giallo/Verde, li colleghiamo insieme con l'aiuto del nostro Cappelloto/Morsetto a cappuccio o mammut.
Possiamo chiudere la nostra cassetta con il nostro interruttore.
Passiamo alla lampadina - montiamo il nostro lampadario, plafoniera o quel che vogliamo.
- Avremo 3 Cavetti uno Nero, uno Blu, uno Giallo/Verde. Speliamoli tutti per una lunghezza di circa 0,5 cm.
- Il cavetto Giallo/Verde lo colleghiamo dove c'è il disegnino della messa a terra, potrebbe trovarsi nel morsetto della plafoniera oppure a parte, di solito sulla carcassa del lampadario.
- Il cavetto Nero lo colleghiamo nel morsetto indicato con la lettera L oppure in alcuni casi potrebbe esserci la lettera F.
- Il cavetto Blu lo colleghiamo nel morsetto indicato con la lettera N.
Abbiamo terminato!!
Potete adesso dare corrente al vostro impianto in sicurezza e con serenità, non avete rischiato nulla e avete finalmente la luce là dove prima non c'era!!!
Raccomandazioni
Come detto all'inizio dell'articolo, lavorare con la corrente è PERICOLOSO! Se ciò che dovete fare è molto semplice, così come descritto da me, e vi sentite sicuri, allora dateci dentro!
Al contrario, chiamate un elettricista!
Comunque se avete bisogno di un chiarimento potete contattarmi tranquillamente, magari posso fare un artico specifico!!
Altri link utili:
- Trapano avvitatore a batteria completo di due batterie, caricatore, punte e chiave prolunghino. Sicuramente non è un attrezzo professionale, ma per i lavoretti di casa può andare bene costa solo €79,99
*INFO SUI PRODOTTI CONSIGLIATI
Tutti i link presenti, sono pronti per essere cliccati e acquistare l'articolo direttamente dal venditore. Noi inseriamo questi link diretti per aiutarti nella scelta del prodotto, non è ChattelloBlog a vendere ma siti esterni. Potrebbe succedere che l'articolo non sia più disponibile o non più in sconto (purtroppo questo non dipende da noi), in questo caso, CONTATTACI tranquillamente! Non avremo problemi a sostituire i link e cercarne per te altri più recenti.
Come sempre vi ringrazio per la lettura!
Per qualsiasi segnalazione, errore, se avete piacere che crei un articolo specifico o per qualsiasi altra esigenza, non esitate a contattarmi attraverso il MODULO CONTATTI.
Grazie
Nel Gruppo Facebook sono presenti tantissimi Link con le migliori occasioni e sconti a cui potrete accedere semplicemente cliccando! Approfittane!