Come e quando tagliare l'erba
Pubblicato da Raffaele in Fai da te e Giardinaggio · Lunedì 24 Giu 2024
Tags: giardinaggio, taglio, erba, stagioni
Tags: giardinaggio, taglio, erba, stagioni
Quanto è bello avere un giardino sempre al top!
Che bello avere il proprio giardino, un posto sicuro dove far giocare i vostri bambini, dove passare dei bei momenti con gli ospiti sorseggiando un ottimo aperitivo o fare un buon barbeque.Magari festeggiare il compleanno dei propri bambini con tutti gli amichetti, una giornata stressante per i genitori ma indimenticabile per i nostri bambini!
Sicuramente il giardino con un bel prato è ciò che molti vorrebbero avere.
Ma come facciamo a prendercene cura e farlo rimanere sempre bello senza stressarlo?
Sicuramente non è consigliato lasciarlo crescere eccessivamente.
L'erba non dovrebbe essere più alta di 8/12 cm circa in base alla conformità dell'erba stessa e del terreno, questo sarebbe un buon parametro da rispettare per assicurarci di non trascuralo eccessivamente.
Ma attenzione, neanche tagliarlo troppo presto è una buona cosa!
Normalmente il consiglio è quello di non tagliare il prato troppo corto, 3/6 cm circa può andare bene. Oltre si rischia di farlo diventare troppo secco durante i periodi in cui fa molto caldo e c'è siccità, si rischiano malattie del manto erboso, si potrebbe sviluppare erbaccia eccessiva e si è soggetti ad un maggior attacco dai parassiti.
Evitate il taglio in condizioni di erba bagnata.
Tagliare l'erba quando è bagnata è sconsigliatissimo sia per quanto riguarda il prato che il tagliaerba stesso!
L'erba bagnata rimane appesantita e si impasta con la lama del tagliaerba, rendendo tra l'altro il piatto dello stesso impastato dall'erba che gli si appiccica e rende difficile il riempimento del sacco o cesto raccoglierba posteriore. Inoltre all'interno del piatto del tagliaerba, si formano dei mucchietti compressi di erba bagnata che staccandosi si vanno a depositare sul prato, per cui bisognerebbe raccogliere anche quelli per evitare ristagnamenti e problemi di funghi/muffe.
Ovviamente rimane il fatto che quando asciuga, noteremo a prima vista l'erba sfilacciata e rovinata.
Ultima cosa ma non di minor importanza è che se utilizzate un tagliaerba elettrico, diventa anche pericoloso per la vostra incolumità.
Conclusioni
Fin ora abbiamo detto che l'erba non va tagliata nè troppo corta nè aspettare troppo e farla diventare alta e che non va tagliata quando è bagnata.
Ma una cosa che andrebbe approfondita (per questo vi farò un articolo più avanti), ed è molto importante, è che tipo di tagliaerba utilizzare!
Ci sono moltissime marche e modelli in giro, dai meno costosi a quelli con prezzi effettivamente molto alti.
Beh diciamo che dipende tutto da quello che desiderate dalla vostra macchina, sicuramente un tagliaerba poco potente e costruito con materiali di bassa qualità, tenderà a darvi problemi in generale, ma uno professionale e molto costoso, probabilmente non vi serve a nulla e avreste un macchinario che avete pagato una fortuna per non poterlo mai adoperare al pieno della sua efficacia.
E' un pò come abitare in un appartamento in cinque persone e avere solo un water, oppure abitare soli in una casa con cinque bagni!
Ovvio che se nel primo caso in cinque hanno mal di pancia, diventa un vero problema!!!
Viceversa, nel secondo caso è bellissimo avere cinque bagni, ma effettivamente non servono a nulla!!
Mi scuso per l'esempio un pò bizzarro, ma ogni tanto mi prende così... comunque rende l'idea!!
Molto presto inserirò per voi degli utilissimi link che vi possono aiutare nella scelta di un ottimo tagliaerba a prezzi abbordabili!!
Come sempre vi ringrazio per la lettura!
Per qualsiasi segnalazione, errore, se avete piacere che crei un articolo specifico o per qualsiasi altra esigenza, non esitate a contattarmi attraverso il MODULO CONTATTI.
Grazie
Nel Gruppo Facebook sono presenti tantissimi Link con le migliori occasioni e sconti a cui potrete accedere semplicemente cliccando! Approfittane!