Come prevenire l'allergia

Vai ai contenuti

Come prevenire l'allergia

ChattelloBlog
Pubblicato da Raffaele in Salute e benessere · Mercoledì 19 Giu 2024
Tags: saluteebenessereallergieacari
Che brutta cosa l'allergia alla polvere!
Purtroppo l'allergia è una di quelle patologie che danno fastidio (quanto, se non più di altre), ma non si vede e non si sente se non dall'interessato!
Normalmente non si fa nulla per farla arrivare o andare via, non è una cosa che dipende da noi, arriva così... senza invito oppure semplicemente si può ereditare la predisposizione a svilupparla.

Questa patologia allergica negli ultimi anni ha avuto un notevole aumento, secondo recenti studi, anche per causa di una minore incidenza di malattie infettive e anche per colpa di un maggior inquinamento atmosferico.


Cos'è l'acaro della polvere
L'acaro della polvere (Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae) è l'allergene più frequente che ahimè è presente anche in casa, nelle scuole, in ufficio ecc... si tratta di aracnidi, piccolissimi, animaletti invisibili ad occhio nudo, che appartengono alla famiglia dei ragni e sono capaci di riprodursi proprio nella polvere.



Sintomi
Il primo sintomo tipico più frequente è rinite che si manifesta sotto forma di ostruzione nasale, naso che cola è starnuti. Poi gli occhi, arrossamento o bruciore magari con sensazione di sabbietta all'interno e sporadicamente appannaggio della vista (risolvibile con un risciacquo o con gocce che può prescrivere il medico allergologo).

Successivamente si potrebbe aggiungere il sintomo dell'asma, un allergia respiratoria che coinvolge circa il 20% della popolazione occidentale e rappresenta indubbiamente un problema di rilievo sociale.



L'allergia e dove si trova l'acaro
Questa patologia è in grado di dare sintomi in qualsiasi periodo dell'anno, proprio perché l'acaro è presente in ogni posto.
Può dare sintomi di ad asma spesso invalidante, senso di stanchezza, sinusiti, difficoltà respiratorie, tosse e ricongiuntiviti i cui sintomi comprendono prurito, edema palpebrale, secrezione filamentosa o lacrimazione.

Come?
L'acaro provoca l'allergia tramite le sue feci che liberandosi nell'aria sono facilmente inalate.

L'ambiente ideale per l'acaro sono i luoghi caldi e umidi, normalmente tra i 15°C e 30°C e umidità di 60%-80%, per quanto riguarda la loro dieta? Beh la nostra pelle, o meglio le microscopiche scaglie della nostra pelle e la nostra forfora.
Questo ci fa capire che il loro ambiente ideale dove vivere è proprio il nostro letto, i nostri divani, poltrone, tappeti, mobili imbottiti e vestiti, ma anche muffe e umidità.
Vi consiglio un prodotto ottimo contro la muffa e gli odori : Antimuffa per muri.



Come provare a prevenire l'allergia
La cosa migliore è sempre quella di rivolgersi al proprio medico e fare le cure che ci prescrive.
Però si può tranquillamente provare a vivere meglio semplicemente prendendo delle accortezze nella vita di tutti i giorni.


Considerazioni personali soggettive
Come abbiamo detto, l'allergia può colpire chiunque, adulti, bambini, neri, bianchi, gialli ecc... Purtroppo è una patologia invisibile che si può non manifestare mai, oppure colpire improvvisamente ogniuno di noi.
A tutti è capitato di avere l'amico-amica, collega o conoscente che soffre di allergia, se ci dice che non può giocare a fare la lotta di cuscini, che un determinato lavoro preferirebbe evitarlo, magari che dopo un giretto in bici si vuole fermare perché fatica a respirare ecc... Non prendiamola come una scusa!! Semplicemente si può trovare un alternativa a tutto nella vita! Stiamogli vicino perché l'allergia può essere un problema (anche serio nei casi di asma) ma che, con le giuste e sempre più nuove cure, migliora la qualità di vita ,invece l'ignoranza della gente che magari esclude una persona per questo problema o la prende in giro... Beh quella non si cura!



*INFO SUI PRODOTTI CONSIGLIATI
Tutti i link presenti, sono pronti per essere cliccati e acquistare l'articolo direttamente dal venditore. Noi inseriamo questi link diretti per aiutarti nella scelta del prodotto, non è ChattelloBlog a vendere ma siti esterni. Potrebbe succedere che l'articolo non sia più disponibile o non più in sconto (purtroppo questo non dipende da noi), in questo caso, CONTATTACI tranquillamente! Non avremo problemi a sostituire i link e cercarne per te altri più recenti.


Come sempre vi ringrazio per la lettura!
Per qualsiasi segnalazione, errore, se avete piacere che crei un articolo specifico o per qualsiasi altra esigenza, non esitate a contattarmi attraverso il MODULO CONTATTI.
Grazie



Nel Gruppo Facebook sono presenti tantissimi Link con le migliori occasioni e sconti a cui potrete accedere semplicemente cliccando.Approfittane!



Lasciati ispirare con le nostre idee e consigli

Lasciati ispirare con le nostre idee e consigli
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti