Piscina fuori terra

Vai ai contenuti

Piscina fuori terra

ChattelloBlog
Pubblicato da Raffaele in Famiglia e tempo libero · Martedì 09 Lug 2024
Tags: piscina4x2bestwaypiscinadaesternopompaasabbiaperpiscina
Cos'è una piscina Fuori Terra
Si tratta di una piscina che può essere montata nel giardino senza troppi sforzi e che ti permette di fare un bel bagnetto rinfrescante tranquillamente a casa tua.

Ci sono vari tipi di piscina fuori terra, le più diffuse sono costituite da un telaio tubolare in alluminio con un rivestimento in PVC e sono autoportanti.





Ma ci sono anche quelle rigide che possono essere in alluminio o rivestite in legno.



Entrambe possono essere montate tranquillamente nel proprio giardino di casa in maniera autonoma, certamente un aiuto da parte di un amico non guasterebbe! Magari poi gli facciamo fare un bel bagnetto per sdebitarci!

Così come ci sono diversi materiali, possiamo scegliere la nostra piscina fuori terra anche di forma diversa, sulla base del nostro spazio o come ci piace di più.

Questa è rettangolare con le estremità tonde


Oppure anche tonda



Come si monta
Il montaggio della nostra nuova piscina fuori terra, normalmente è semplice, basta seguire le istruzioni riportate nel manuale e non dovreste trovare difficoltà!
Parliamo ad esempio di quella più classica, la piscina con telaio in alluminio e rivestimento in PVC.

Primo consiglio
Il primo consiglio che vi posso dare, non c'entra nulla con il montaggio della piscina in se' e per se', però vi aiuta in modo particolarmente vantaggioso, sia nel posizionamento che nella velocità di installazione.

Scegliete il punto più in piano possibile, questo vi aiuta molto col montaggio in quanto essendo in piano, riuscite molto meglio a collegare i vari tubi senza dover fare inutili sforzi.

Secondo consiglio
Acquistate un telo da mettere sotto la piscina! Questo eviterà incidenti tipo forare la piscina, ma non solo, fa si che il pavimento della piscina stessa sia più confortevole e salva il vostro prato.
In commercio ci sono teli fatti apposta, che potete acquistare su misura, oppure tappeti fatti tipo puzzle, morbidi.
Gli ultimi vanno benissimo anche da utilizzare per ricoprire il pavimento nella stanza dei vostri bambini, in modo da attutire i colpi e non farsi male.
Vi metto un paio di immagini collegate ad un link per l'acquisto se volete.




Una volta sistemato il telo o puzzle sotto piscina, disponete la piscina al di sopra e iniziate col montaggio.
Non servono attrezzi, è tutto nella confezione, per cui con calma e tranquillità finite il montaggio.

Pompa di filtraggio
Montata la vostra piscina, va installata la pompa di filtraggio, in molti casi questa è inclusa nella confezione, ma se non dovesse essere così, allora bisogna acquistarne una, ma quale?

Ci sono molte marche e modelli diversi in commercio, quello che va considerato è la grandezza = volume d'acqua che contiene la vostra piscina. In base alla quantità d'acqua che va filtrata va scelta la pompa corretta, sarebbe inutile e costoso acquistare una pompa troppo potente, ma sarebbe altrettanto inutile e poco igenico acquistarne una troppo piccola.

Esiste un calcolo che potete tranquillamente fare soli:
Si tratta di una semplice divisione.

Capacità d’acqua della piscina Diviso La Quantità di acqua filtrata in un’ora (la portata), il risultato vi darà le Ore necessarie per filtrare tutta l’acqua presente in piscina.
Lo standard massimo è 6 Ore, per cui se il risultato del calcolo che avete fatto supera le 6 Ore, allora la pompa di filtraggio è troppo piccola. Al contrario se il risultato fosse 6 Ore oppure meno, la pompa di filtraggio va bene!

Esistono le pompe con filtro oppure le pompe a sabbia, vi metto due immagini con relativo link in modo da farvi vedere la differenza:



Questa è una pompa a filtro cartuccia con cartucce intercambiabili, Link per acquistare le cartucce.
Questa pompa è ideale per piscine rettangolari lunghezza 3/4 Metri o tonde 366cm di diametro.

Normalmente si consiglia la sostituzione una volta ogni 15 giorni con un utilizzo normale, ma per esperienza consiglio di sostituirla ogni settimana oppure quando sentite che nel suo normale funzionamento, il rumore emesso sembra molto basso, oppure ancora mettendo una mano davanti al foro di aspirazione dell'acqua sembra che la potenza di aspirazione sia debole.






Pompa a sabbia, si utilizza sabbia silicea n. 20, 0,45-0,85 mm, circa 9 kg.

Compatibile con la maggior parte delle piscine fuori terra fino a un massimo di 42.300 litri.

Questa pompa nella foto, in particolare è dotata anche di un timer per programmare i cicli di funzionamento in automatico.

Incluso anche un manometro e un
dosatore per il rilascio del cloro all'interno della piscina.

Questa pompa chiaramente è più completa e professionale, utilizza il sistema a sabbia che onestamente è migliore rispetto a quello a filtro/cartuccia.

Comunque se acquistate una piscina completa di pompa, va benissimo quella che c'è all'interno, magari in futuro il consiglio è quello di pensare di sostituirla con una pompa con filtro a sabbia, perché in generale ha un funzionamento migliore, fa meno rumore e soprattutto filtra meglio l'acqua.
Accessori utili e indispensabili
Montata la nostra piscina con la pompa adeguata è il caso di acquistare questi accessori molto utili per la manutenzione, pulizia e per potervi godere al massimo la vostra piscina.






Manutenzione piscina e trattamento
Arriviamo dunque al momento in cui finalmente riempiamo per la prima volta la piscina con l'acqua!

Una volta riempita per la prima volta la nostra piscina, va fatto subito il primo trattamento (attenzione è una cosa essenziale per la corretta manutenzione della piscina e soprattutto per la nostra igiene personale).
Facciamo un test con le nostre Strice controllo pH e Cloro, per controllare i valori dell'acqua. Il pH deve essere compreso fra 6,8 e 7,6 mentre il cloro deve essere compreso fra 1ppm e 3ppm.
Questi controlli sarebbe opportuno farli ogni giorno per essere tranquilli che i valori siano ok, e se così non fosse è sconsigliato immergersi.

  • Nel caso in cui il pH abbia un valore inferiore a 6.8, l’acqua risulta acida ed il pH deve essere aumentato con l’uso di  un prodotto chiamato pH+.

  • Nel caso contrario, con un valore di pH superiore a 7.6, l’acqua risulta basica. Un valore elevato di pH favorisce la torbidità dell’acqua. Bisognerà quindi ridurre il valore tramite l’uso del pH-.  

Adesso l'ultimo passaggio e ci siamo!

Dopo il primo riempimento e in assoluto se non si utilizzasse la piscina da molto tempo, sarebbe necessario fare una Clorazione d'urto, cioè immettere nell'acqua una massiccia quantità di cloro in modo da disinfettare tutto quello che è presente nella piscina, anche la piscina stessa in quanto nel nostro caso è nuova.
Il procedimento è semplice, basta sciogliere in acqua tiepida la quantità di CLORO GRANULARE utile per il trattamento d'urto, assicuratevi che il cloro sia completamente sciolto prima di versarlo nella piscina, la dose corretta è indicata nella confezione stessa.
Immesso il cloro sciolto nella piscina, lasciate che la vostra pompa faccia il resto del lavoro per voi, lasciatela semplicemente accesa per 10 Ore in modo che possa far girare per bene il cloro immesso.
Trascorso questo lasso di tempo potrete controllare nuovamente i parametri facendo un nuovo Test con una Striscia Controllo pH e Cloro.
Finalmente è arrivato il momento di rilassarvi e godervi la vostra piscina!

Ultima raccomandazione
Il controllo giornaliero del pH è indispensabile per la qualità dell'acqua stessa e per prevenire parassiti, con le nostre striscette, ovviamente controlliamo anche il Cloro, che deve avere un parametro inferiore a 3ppm.

La clorazione va comunque sempre mantenuta nei parametri, ma ad eccezione della prima volta che facciamo la  Clorazione d'urto, per la normale manutenzione basta immettere il cloro a lento scioglimento con 4 azioni di mantenimento nel Dosatore galleggiante. Controllando i parametri regolarmente, possiamo capire di conseguenza se aumentare o ridurre la dose di cloro come è sempre indicato nelle confezioni.


Considerazione personale
Capisco bene... sembra veramente tanta roba da fare e da controllare, ma fatti i passaggi iniziali, come vi ho detto, non avrete problemi! Una volta iniziato i vari trattamenti vedrete che verrà tutto automatico e non vi peserà affatto.

Ho avuto una brutta esperienza la prima volta che ho acquistato  la mia piscina, praticamente ho fatto i passaggi iniziali, ma visto che sono molto fortunato! Una volta fatto tutto, nella prima notte si è messo a piovere abbondantemente e grandinare, il telo copri piscina è finito dentro e l'acqua si è riempita di foglie e polvere, ho fatto una bella pulizia e poi un pochino di cloro in più di una Clorazione normale.
Behh il risultato è stato che all'interno della piscina si sono formate delle piccole larve, soprattutto nelle piccole pieghe fra le attaccature.
Ho dovuto svuotare tutta la piscina, pulire in maniera maniacale il tutto, riempire nuovamente e fare un paio di Clorazioni D'Urto. Praticamente la piscina l'ho iniziata ad utilizzare dopo una decina di giorni dall'acquisto!
Per questo vi dico e consiglio di fare tutta la procedura come detto prima, poi se piovesse o dopo molti utilizzi, fate una bella Clorazione D'Urto per disinfettare bene! Meglio non fare il bagno un giorno, che non poterlo fare per una settimana magari sprecando un sacco d'acqua per doverla riempire nuovamente!!


Adesso vi lascio qualche consiglio sugli acquisti per quanto riguarda la piscina, date un occhiata e se volete vi consiglio di acquistare direttamente.
Alcune offerte hanno uno sconto aggiuntivo, per cui approfittatene!







*INFO SUI PRODOTTI CONSIGLIATI
Tutti i link presenti, sono pronti per essere cliccati e acquistare l'articolo direttamente dal venditore. Noi inseriamo questi link diretti per aiutarti nella scelta del prodotto, non è ChattelloBlog a vendere ma siti esterni. Potrebbe succedere che l'articolo non sia più disponibile o non più in sconto (purtroppo questo non dipende da noi), in questo caso, CONTATTACI tranquillamente! Non avremo problemi a sostituire i link e cercarne per te altri più recenti.



Come sempre vi ringrazio per la lettura!
Per qualsiasi segnalazione, errore, se avete piacere che crei un articolo specifico o per qualsiasi altra esigenza, non esitate a contattarmi attraverso il MODULO CONTATTI.
Grazie






Nel Gruppo Facebook sono presenti tantissimi Link con le migliori occasioni e sconti a cui potrete accedere semplicemente cliccando.Approfittane!




Lasciati ispirare con le nostre idee e consigli

Lasciati ispirare con le nostre idee e consigli
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti